La storia

Dopo essere stato selezionato da Ducati per partecipare al progetto, il 6 maggio 2024, mio figlio ed io prendiamo un volo da Strasburgo a Bordeaux, impazienti di intraprendere un’avventura memorabile. Arrivati a Bordeaux a mezzanotte, ci dirigiamo verso il nostro hotel per riposare e prepararci per il viaggio. Il giorno dopo veniamo accolti dal concessionario «Ducati Bordeaux Mérignac» e davanti a noi appare la Multistrada V4 Rally velata da un timido raggio di sole primaverile. Dopo le varie formalità, controllo della moto e gestione delle impostazioni di guida, siamo finalmente pronti per partire per il “”Multistrada 60.000 km European Toour””, un viaggio che ci segnerà.
Lasciamo Bordaeux in sella alla moto e già il rombo del motore ci fa emozionare. Eravamo pronti per un’avventura emozionante che ci avrebbe portati fino a Le Mans.
Ci dirigiamo verso ovest, attraverso i paesaggi della regione di Bordeaux e la nostra prima meta è il mare, dove le onde abbracciano la terra.
Il vento soffia e la costa si dilunga davanti a noi, che assaporiamo ogni momento di questa strada, approfittando di ogni curva per testare l’eccezionale maneggevolezza della Multistrada V4.
La sensazione di libertà è impareggiabile, con il vento che soffia nei nostri caschi e la strada che si estende davanti a noi come un invito infinito.
Dopo qualche ora di viaggio, raggiungiamo Royan con il traghetto in partenza da Le Verdon-Sur-Mer. La brezza marina e l’odore salato dell’oceano ci accolgono per una pausa rilassante.

Costeggiamo la costa, in direzione di La Rochelle. Il panorama è mozzafiato: scogliere bianche, spiagge di sabbia fine e villaggi pittoreschi che si susseguono, ognuno aggiungendo una nota speciale a questo quadro vivente.
La Ducati Multistrada V4 Rally si adatta perfettamente a questo terreno variegato, offrendo una guida fluida sulle strade tortuose e un comfort sulle lunghe e rette percorrenze.
Arriviamo a La Rochelle giusto in tempo per cenare in riva al mare, passeggiando per le caratteristiche strade della città portuale prima di riposare per la notte.

L’8 maggio riprendiamo la strada verso Nantes lungo la costa selvaggia, godendo delle viste spettacolari sull’oceano e delle piccole strade tortuose che rendono la guida ancora più emozionante.
La strada tra La Rochelle e Nantes è una goduria per ogni motociclista: strade lunghe e veloci e curve strette.
Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Nantes dove siamo accolti dalla maestosità del castello dei duchi di Bretagna. Ci trasferiamo poi nel nostro hotel per due notti.
Il giorno dopo lo trascorriamo interamnete esplorando Nantes, visitando il castello e passeggiando nel vivace centro della città. La sera pianifichiamo la nostra prossima tappa, anticipando le meraviglie che ci attendono lungo la Loira.
Il 10 maggio, dopo due notti rilassanti a Nantes, ci dirigiamo verso Tours, costeggiando le rive della Loira, fiume maestoso.
La Multistrada V4 Rally viaggia lungo queste strade pittoresche con notevole facilità, offrendo una stabilità e una reattività impressionanti.
Vigneti, prati verdi e piccoli villaggi con case in pietra creano un ambiente idilliaco, rendendo ogni chilometro un vero piacere.
Ogni sosta è un’opportunità per scoprire la bellezza della regione e i grandiosi castelli della Valle della Loira, come quelli di Angers e Saumur, ciascuno con un proprio passato e una ricca storia
Raggiungiamo Tours nel tardo pomeriggio e ci fermiamo per tre notti, eccitati dal prossimo fine settimana.
Il 13 maggio dedichiamo la giornata visitando Le Mans.
Visitiamo il “Museo della 24 Ore di Le Mans”, immersi nella storia di questa gara leggendaria, prima di passeggiare per le vie storiche della città.
La sera ci trasferiamo a Mulsanne per passare la nostra ultima notte.
Il giorno successivo, viagaimo sotto un cielo grigio con una leggera pioggia.
Giungiamo al concessionario Ducati Le Mans – BPM Motorbike per restituire la Multistrada V4 Rally.
Con un pizzico al cuore salutiamo questa moto che ci ha accompagnato durante tutta la nostra avventura.
Poi prendiamo il TGV per Nantes, dove ci imbarchiamo per il nostro volo di ritorno a Strasburgo.

L’11 e 12 maggio abbiamo assistito al Gran Premio della MotoGP a Le Mans, seduti in Tribuna Ducati.
L’atmosfera era elettrizzante e condividere questa esperienza con mio figlio è stato un momento indimenticabile.
Eravamo eccitati, vibrando al ritmo delle corse e incoraggiati dal rombo dei motori e dal fervore degli spettatori.

Questa esperienza con mio figlio, percorrendo le strade tra Bordeaux e Le Mans, è stata straordinaria.
Condividere questa avventura con lui, in un’età in cui io stesso avrei voluto vivere tali esperienze, ha reso questo viaggio ancora più speciale.
La Ducati Multistrada V4 Rally è stata una partner perfetta per questa vacanza, offrendoci comfort e prestazioni in ogni momento. Partecipare al “Multistrada 60.000 km European Tour” ci ha permesso di creare ricordi indelebili e di rafforzare la nostra passione comune per la moto.

1342.4 km
7 giorni
Difficoltà 2/5
Le tappe

Scopri giorno dopo giorno le diverse tappe e, soprattutto, segui le tracce GPX che potrai scaricare

Giorno 1

Pessac (FR) - La Rochelle (FR) Stima : 289 km

Voir le parcours sur georide

Giorno 2

La Rochelle (FR) - Saint-Herblain (FR) Stima : 242 km

Giorno 3

Saint-Herblain (FR) - Saint-Herblain (FR) Stima : 23 km

Voir le parcours sur georide

Giorno 4

Saint-Herblain (FR) - Tours (FR) Stima : 221 km

Giorno 5

Tours (FR) - Tours (FR) Stima : 181 km

Voir le parcours sur georide

Giorno 6

Tours (FR) - Tours (FR) Stima : 191 km

Giorno 7

Tours (FR) - Mulsanne (FR) Stima : 191 km

Voir le parcours sur georide

Giorno 8