La storia

Da molto tempo avevo pianificato con dei miei amici un viaggio nel Regno Unito, loro in macchina e io sulla mia moto.
Mi stavo preparando per il viaggio e ho letto del progetto Ducati Multistrada 60.000 km. Mi sono reso conto che le date combaciavano con il periodo in cui avevamo pianificato il nostro viaggio. Così ho deciso di fare domanda. Inoltre, oltre ad esplorare il Regno Unito, avrei avuto la possibilità di provare un Multistrada V4 Rally: un’opportunità unica, considerando anche che faccio già parte della famiglia Ducati, possedendo una Multistrada 950s.

Subito dopo essere stato selezionato da Ducati UK non ci ho pensato due volte e abbiamo subito riadattato i nostri piani iniziali. Sono partito con i miei amici sabato 29 giugno e con loro ho girato per alcuni giorni in giro tra Cotswolds e il Galles. Finalmente il 2 luglio, siamo arrivati a Ducati Preston per ritirare la V4 Rally. Martyn e il team Ducati Preston ci hanno accolto calorosamente, e dopo aver caricato la moto e scattato alcune foto, siamo finalmente partiti. L’avventura era iniziata!

Inizialmente, avevamo programmato di visitare l’Isola di Man, ma a causa del fitto calendario, abbiamo deciso di visitarla un’altra volta e ci siamo diretti direttamente al Lake District.
Prima tappa: Backbarrow e Lakeland Motor Museum, una collezione imponente di
30.000 (!)veicoli di diverse forme, sia automobili che, naturalmente, moto! Impariamo molto sul famoso “Isle of Man Tourist Trophy” grazie a una speciale esposizione museale e che contiene una panoramica della storia di questa leggendaria gara motociclistica nata nel 1907! Da segnalare anche la mostra dedicata alla carriera agonistica di Sir Malcolm e Donald Campbell. C’era qualcosa anche per Ducatisti, quindi occhi aperti!
Dopo aver pranzato in un ristorante vicino, ci siamo diretti a Coniston Water e poi abbiamo cercato Swinside Stone Circle – purtroppo potevamo raggiungere il luogo solo a piedi; così abbiamo rinunciato e abbiamo continuato il viaggio via Fell Road, dove abbiamo trovato alcune splendide viste Lake District. Si stava facendo tardi, così ci siamo diretti verso Holling Head Campsite, situato in una valle bella anche se remota. Tanto che, una volta arrivati, ci siamo resi conto che eravamo gli unici: tutto il campo era nostro. Abbiamo montato le tende e acceso il fuoco, trascorrendo una serata magnifica.
Mercoledì eravamo in giro per Lake District, e accidentalmente abbiamo attraversato una centrale elettrica vicino a Seascale. Successivamente abbiamo attraversato alcuni percorsi fuoristrada: niente di troppo estremo, ma ho potuto passare alla modalità off-road. Anche se la strada era abbastanza facile, sono rimasto impressionato dal modo in cui riuscivo a gestire il Multistrada V4 Rally: una moto agile con cui ho costruito un solido legame di fiducia, nonostante il terreno bagnato e scivoloso.
Dalla centrale elettrica ci siamo diretti a Buttermere Lake, dove abbiamo posteggiato moto e auto per fare un po’ di trekking e vedere il lago dall’alto.
Da Buttermere abbiamo proseguito verso Keswick, dove ci siamo fermati per un po’ di shopping e per il pranzo, per poi dirigerci verso Lowther Castle. Purtroppo, il sito era già chiuso, quindi lo potevamo ammirare solo dall’esterno. Questo è stato l’ultimo giorno che ho trascorso con i miei amici, in quanto avevano il volo da Londra il giorno successivo. Siamo andati rapidamente fino a Glasgow, dove stava piovendo. Qui ho pernottato.

Giovedì il tempo è migliorato molto, così sono andato a Ducati Glasgow. Il mio viaggio in solitaria durerà solo un giorno, perché la sera vado a prendere la mia fidanzata all’aeroporto di Edimburgo: sarà il mio passeggero per il resto del viaggio. Sono felice di poter condividere questa avventura con lei, ma anche super curioso di guidare il Multistrada V4 Rally con un passeggero e anche di sapere la sua opinione come passeggero. Per prima cosa, per poter caricare entrambi le proprie cose, le ho lasciato un po’ di spazio. Dato che mi aspettava un’intera giornata di guida solitaria, ho deciso di visitare il Galloway Forest Park, le splendide rovine di Loch Doon e Lock Don Castle. Da lì, verso la costa, ad Ayr. Era un po’ ventoso, ma nel complesso bello e soleggiato. Avendo ancora un sacco di tempo ho deciso di attraversare Glasgow ed Edimburgo e visitare uno splendido Castello di Bamburgh nel Northumberland.
Da lì, sono tornato a Edimburgo dove, verso mezzanotte, ho preso Ola dall’aeroporto. Il giorno dopo abbiamo girato un po’ per Edimburgo, prima di dirigerci a nord alle famose Highlands. Prossima tappa: Isola di Skye!
La mattina dopo, abbiamo visitato la biblioteca Waterstone. Dal suo caffè sito al terzo piano, abbiamo goduto di una spettacolare vista sul Castello di Edimburgo. Siamo anche passati per Victoria Street, presumibilmente è stata d’ispirazione per Diagon Alley di Harry Potter.
Ci siamo poi diretti a nord, dove sostiamo a Loch Long. Pranziamo nella città di Arrochar per poi dirigerci verso la città di Oban. Dopo aver trascorso la notte in tenda con una splendida vista costiera – imballiamo la nostra attrezzatura e ci dirigiamo verso l’Isola di Skye, attraverso strade tortuose dal panorama mozzafiato. A parte brevi ma intense piogge a Fort William, ammetto che il tempo è stato abbastanza dalla nostra parte: per lo più caldo e soleggiato. Neist Point è uno dei fari più famosi della Scozia, vicino alla città di Glendale. Passeggiamo verso il faro, con vista sulle alte scogliere. È tardi e dobbiamo tornare a Fort William.
Guidando tranquillamente, siamo arrivati dopo la mezzanotte – quel giorno avevamo percorso poco più di 490 km su strade tortuose, circa 9 ore: un vero e proprio test per noi e la moto. E il Multi V4 Rally ha superato quel test in maniera egregia: super confortevole non solo per me, ma anche per Ola che, al ritorno, si è sentita un po’ troppo a suo agio. Infatti, si è persino addormentata durante la marcia: ho sentito la sua testa cadere in avanti e colpendo il mio casco con il suo.

Il giorno dopo abbiamo visitato i luoghi intorno a Fort William e Glennfinnan Viaduct: un altro luogo che attira l’attenzione fan di Harry Potter, essendo uno dei luoghi in cui sono stati girati i film. Nel villaggio di Corpach c’era un relitto di Corpach Caol: un grande peschereccio che si trova a Caol Beach, da cui si poteva ammirare Ben Nevis, la montagna più alta di tutto il Regno Unito. Abbiamo visitato il famoso Loch Ness: non abbiamo avvistato Nessy, ma abbiamo mangiato dell’ottimo fish&chips. Da lì siamo andati a sud, passando per il famoso Glen Coe. Il tempo era perfetto, la luce del sole morbida e calda e la visibilità perfetta. Le infinite colline verdi si estendevano di fronte a noi creando un panorama mozzafiato. Posso dire che questo paesaggio è uno dei più belle che abbia mai visto nella mia vita.
Campeggiamo nella piccola città di Drymen al Queen Elizabeth Forest Park, non lontano da Loch
Lomond.
Il giorno dopo, al mattino presto, esploriamo il vicino Devil’s Pulpit, gola profonda circa 21 m; in seguito, ci dirigiamo verso Stirling, dove facciamo una visita al William Wallace Monument, una torre di 67 m che commemora Sir William Wallace, eroe scozzese vissuto tra il XIII e il XIV secolo. Da Stirling torniamo a Glasgow, dove trascorriamo il resto della giornata passeggiando per la città.
Martedì mattina, dopo aver visitato la Cattedrale di Glasgow e il Wallace Memorial, abbiamo raggiunto Ducati Glasgow, per dire purtroppo addio al Multistrada V4 Rally e per passare il testimone al pilota successivo che stava già aspettando.
È stata un’avventura incredibile e ringrazio Ducati UK per questa opportunità. E sulla moto stessa – Multistrada V4 Rally – tutto quello che ho letto e guardato su questa moto si è rivelato vero. Per me, è stata la miglior moto. È ora di iniziare a risparmiare.

Strada A82 attraverso nella zona di Glen Coe è uno dei più paesaggi più maestosi che abbia mai attraversato. L’isola di Skye era magnifica.

So che questa moto è spesso considerata estremamente potente e veloce. Ma quello che mi ha sorpreso è quanto sia facile e agevole guidarla, anche a bassi regimi, anche lungo e strade molto strette del Regno Unito e delle Highlands. In fuoristrada, la moto era facile da guidare e gestire anche con passeggero. E stiamo parlando di 260kg con tre borse. Ho apprezzato la potenza extra e i due cilindri aggiuntivi. Inoltre, il cambio rispetto alla mia 950S è stato migliorato, il che rende l’esperienza migliore. Ma è nelle strette curve di montagna che la moto si muove splendidamente.

Ho apprezzato il GPS sulla dashboard e non ho mai avuto problemi con la connessione con l’app sul telefono. Il cruise control con il radar si è rivelato molto utile. Ma la più grande novità tecnologica è il Blind Spot, estremamente utile e dovrebbe essere di serie per qualsiasi moto.

Ultimo ma non meno importante, il comfort! La sella davvero comoda e non mi sarei mai aspettato che per l’intero viaggio il passeggero potesse essere così comodo. Inoltre, Ola ha apprezzato l’ampio spazio per le gambe e la sella riscaldata. Come ho scritto prima, per le mie personali esigenze e preferenze, il Multistrada V4 Rally è la migliore moto adventure e touring mai guidata.

La scambierei con la mia 950 subito.

2283 km
7 giorni
Difficoltà 2/5
Le tappe

Scopri giorno dopo giorno le diverse tappe e, soprattutto, segui le tracce GPX che potrai scaricare