La storia

Giugno 2024 è stato uno dei periodi più intensi per me: ho girato molto, guidando e testando numerose moto, ma il clou è stata senza dubbio la Multistrada V4 Rally. Ducati UK mi ha gentilmente invitato a partecipare alla tappa del progetto “”Multistrada 60.000 km European Tour””, che permette a cinque rider per ciascuno dei 6 paese coinvolti di intraprendere un viaggio a loro scelta e di percorrere un minimo di 2.000 km.
Il 13 giugno ho preso in mano le chiavi dell’incredibile moto da Ducati Bournemouth e, dopo un breve tutorial su come funziona il tutto, sono partito per intraprendere questo fantastico viaggio. Durante i primi giorni ho attraversato la New Forest, in direzione est della città di Rye, per poi dirigermi a ovest per raggiungere le imponenti scogliere di Cheddar Gorge. Tutto questo da solo, con il solo top case e le borse laterali caricate con la mia attrezzatura fotografica. Il 16 sono finalmente partito, con la mia fidanzata come passeggero, per il mio primo grande viaggio in Cornovaglia, e ho avuto modo di testare la vera natura del V4 Rally. Negli anni, ho avuto la fortuna di guidare diverse moto potenti, ma solo per brevi periodi (una mattina o un pomeriggio). E ora eccomi qui: in sella a una moto equipaggiata con un motore a quattro cilindri da 170 CV e nient’altro, se non la strada aperta davanti a me. Sarà un’esperienza avvincente. Curva dopo curca, piega dopo piega lungo la A303, ci siamo diretti verso Dartmoor, uno dei miei luoghi preferiti in assoluto. Ad accoglierci c’erano solo i cavalli selvatici. Non c’era anima viva lungo tutta la strada. Ce la siamo goduta, tanto che eravamo estremamente in ritardo per il nostro check-in in una fattoria. Ne è però valsa la pena: abbiamo scoperto un altro posto meraviglioso arricchito da un tramonto straordinario, uno scenario di colori mozzafiato. Senza dubbio uno dei migliori giri della mia vita. La mattina seguente, dopo una ricca colazione, siamo tornati a Hampshire attraverso Dartmoor e poi abbiamo fatto un giro fino a Staffordshire, dove ci siamo fermati per due notti. Eravamo pronti per la partenza, ma ho notato la gomma posteriore sulla moto aveva subito una foratura. Abbiamo chiamato l’assistenza, che in poichissimo tempo ha risolto il problema: alla Ducati Worcester abbiamo fatto un rapido cambio delle gomme. Da lì, abbiamo proseguito fino a Cardiff, dove ho lasciato la moto pronta per la prossima avventura.

Ci sono stati molti momenti affascinanti durante il tour, in primis Dartmoor. Sono felice di aver avuto l’opportunità di riviverlo su una Ducati, la prima era stata la Scrambler 1100 Sport Pro nel 2021. È stata dura consegnare le chiavi al team di Ducati Cardiff, perché fina dal primo chilometro avevo instaurato un legame particolare con la moto. Il Multistrada V4 Rally è una moto incredibile che mi ha aperto la mente e la strada per nuove avventure. Spero in futuro di avere altre opportunità per guidare e testare una moto del genere.

Ho sempre voluto intraprendere un vero e proprio viaggio in moto, e il Multistrada V4 Rally è stata onestamente la migliore moto che potessi desiderare come compagna. Al di là della sua potenza, la moto offre così tanti comfort che rendono il viaggio molto più piacevole. Ho potuto precaricare le sospensioni schiacciando un semplice pulsante, regolando così il peso. Quando ci muovevamo nel traffico, premendo e tenendo premuto lo stesso pulsante, potevo abbassare le sospensioni e appoggiare comodamente i piedi a terra. Sull’autostrada e sulle superstrada, ad alte velocità, se mai avessi voluto procedere più tranquillamente, avrei potuto impostare l’adaptive cruise control e la moto avrebbe decellerato per adattarsi al traffico. Inoltre, ho trovato davvero indispensabile il Blind Spot Detection (BSD), in grado di rilevare e segnalare i veicoli posizionati nell’angolo cieco. Un’ultima caratteristica vantaggiosaè la possibilità di aprire/chiudere le ali su entrambi i lati della moto. Sia di fronte a pioggie torrenziali, con tuoni e fulmini, o a un’ondata di calore improvvisa, regolando queste ali, ho potuto dirigere il flusso d’aria fresca verso le mie gambe e piedi, o tenerli asciutti e sentire il calore del motore. È un dettaglio minore, ma so che mi mancherà.
per concludere, i ricordi e le esperienze di questo viaggio mi rimarranno impressi per molto tempo. Ho sempre avuto i miei dubbi su queste grandi moto in stile avventura, ma il Multistrada V4 Rally mi ha fatto cambiare idea. Se siete alla ricerca di una moto versatile, adatta a qualsiasi terreno e alle lunghe percorrenza, senza però rinunciare al comfort, questa potrebbe veramente essere la moto per voi.

1839 km
8 giorni
Difficoltà 3/5
Le tappe

Scopri giorno dopo giorno le diverse tappe e, soprattutto, segui le tracce GPX che potrai scaricare